02 Dicembre 2022
Chi siamo
percorso: Home

La nostra Compagnia teatrale

Acta est fabula

Acta est fabula Compagnia teatrale_ Acta Est fabula
Far parte di una compagnia teatrale amatoriale è un’ opportunità, e come tale si sviluppa in una dimensione proattiva all’interno della quale ci si scambiano idee e si creano nuovi legami. Il teatro rende logico l’ illogico, rende reale l’immaginazione e irreale la quotidianità. Tutto questo ha però un comune denominatore: il divertimento. Dopo tanti anni di pratica attoriale, riteniamo anche un po' stretto quel definirci compagnia “amatoriale”, perché abbiamo sperimentato e “sofferto”, provato e riprovato ed abbiamo assunto quel poco di sensibilità artistica, che ogni anno assume un peso sempre maggiore. Il teatro costituisce una realtà indiscutibilmente viva e dinamica. Le compagnie teatrali sono fatte da persone che sera dopo sera, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti in maniera assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l’amore per la narrazione e promuovendo (o criticando )le tradizioni della propria terra.
La Compagnia nasce nel 2006 da un'idea di Emilio Cacciatori e Gianna Vari che con un gruppo di amici, con la passione per il teatro, fondano nel 2007 l'Associazione Culturale Acta Est Fabula. Lo scopo è quello di trasmettere alle nuove generazioni la cultura delle tradizioni locali con testi propri, senza disdire la rappresentazione di grandi opere teatrali. Accoglie sin da subito un grande successo di pubblico e forte è lo stimolo a proseguire. Da allora si sono avvicendati al suo interno moltissimi giovani e non. Nel 2010 si attiva il primo laboratorio teatrale, nel 2017 viene fondata la Scuola di Teatro Popolare e delle Tradizioni e nel 2022 si avvia un Laboratorio di Recitazione. L' Associazione è affiliata all' ARCI e la Compagnia all' UNIONE ITALIANA LIBERO TEATRO. Nel 2020 l' Associazione diventa ASSOCIAZIONE di PROMOZIONE SOCIALE. Ha sede in Anagni.
PRESIDENTE: Emilio Cacciatori
VICEPRESIDENTE: Gianna Vari
Fanno parte della compagnia: Viviana Cacciatori, Simone Cacciatori, Domenico Lolli, Janis Ipatia Lolli, Mercurio Cenci, Aurora Silvaggi, Franco Stazi, Ettore Manicuti, Diego Gidora, Angela Manunza, Giorgio Michelangeli, Cristian Noto, Valerio Ponza, Erika Morrea, Nicoletta Seqheri, Filippo Cellini, Marika Morrea, Francesco Noto

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie